ANTONY AND THE JOHNSONS

:: ARTI :: Musica :: Artisti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: ANTONY AND THE JOHNSONS

Messaggio Da Delilah il Ven 13 Ago 2010, 00:50

Qualche notizia in più:

Imagine è stata arrangiata insieme al compositore William Basinski

Pressing on è di Bob Dylan.
Delilah

http://www.accauno.it/

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite il Ven 13 Ago 2010, 02:41

Delilah ha scritto:da anni aspettavo una versione del genere

Non l'aspettavo, ma per fortuna l'ha fatta

Ospite
Ospite

Messaggio Da Delilah il Mar 17 Ago 2010, 01:23

ANTONY / FENNESZ - Returnal (Editions Mego, 2010)
“Returnal” è un’astrazione in formato 7”, avente origine nella complessità del linguaggio di Daniel Lopatin, alias Oneothrix Point Never.
Autore di una silenziosa rivoluzione musical-semantica, la sua ultima
fatica attinge dalle più svariate fonti, in un magmatico ribollire di
reminiscenze cosmiche, macedonie anni 80 e lunghe scie di ambient
ultra-moderna.
Da un testo così sfaccettato, apparentemente impossibile da decodificare, Antony Hegarty
ricava una semplice sequenza melodica al pianoforte, astraendo se
stesso per reinterpretare la linea vocale del brano di Lopatin, sepolta
sotto fittissimi strati di elettronica; una terra straniera su cui sta
in equilibrio precario, ma che in qualche modo trasmette sicurezza, come
se ci trovassimo in un limbo onirico tra il cielo e l’abisso. Sarà Fennesz,
invece, ad attuare il secondo grado di astrazione, appropriandosi a sua
volta dei gorgheggi di Antony, riplasmati a immagine e somiglianza dei
suoi droni eterei. Il vibrare delle corde vocali si fa materia elastica,
si contrae ed espande sinuosamente tra i solchi di vinile per un tempo
che potrebbe non finire mai.
Sono soltanto alcuni minuti, come un
breve sogno, per l’appunto. Non ci speravamo per nulla ma c’è, e a
maggior ragione ne va lodata la capacità di abbattere, in un così breve
termine, le barriere che solo nella nostra mente separano le
innumerevoli espressioni della musica di oggi, e non solo. Illuminante.

(14/08/2010) (Michele Palozzo)
7/10

da: http://www.ondarock.it/recensioni_pillole.php?&page=&limite=0&order=id&orientation=DESC#2010_antonyfennesz

Delilah

Messaggio Da Delilah il Mer 18 Ago 2010, 02:02

If it be your will di Leonard Cohen

Delilah

Messaggio Da Ospite il Lun 20 Set 2010, 22:06

Facciamo un passo indietro? sorriso Dato che lo sto ascoltando ora (e mi pare non sia ancora stato postato), da I am a bird now:

Man is the baby

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 21 Set 2010, 00:43

Ubik, e questo ? cuoricino cuoricino cuoricino

Ospite
Ospite

Messaggio Da Delilah il Ven 24 Set 2010, 01:40

Antony: Il mio pop transgender per celebrare la donna che è in noi

Repubblica — 23 settembre 2010 pagina 57 sezione: SPETTACOLI MILANO Vorrebbe essere più spavaldo, più aggressivo e disinvolto. Non ci riesce. Ha l' istinto dell' animale braccato, nascondersi, passare inosservato. Impossibile per un transgender. Impossibile per Antony Hegarty, che della ritrosia ha fatto un' arte, della sua voce né maschile né femminile uno strumento per cantare lo smarrimento del pop dentro il nuovo millennio (il primo album di Antony and The Johnsons è del 2000). Che sia canzonetta o avanguardia, rock o dance, la voce di Antony fa la differenza. Chiedetelo a Lou Reed, Rufus Wainwright, Björk e Marianne Faithfull. A Dylan e Cohen. A Elisa e Battiato. Tutti l' hanno adottato. La diversità che lo ha ferito è diventata un' arma e, ora che si accinge a pubblicare Swanlights (il 12 ottobre) dopo gli album culto I am a bird now e The crying light, più affilata che mai. «Le mie canzoni sono cornici sull' ambiente e sul futuro», esordisce il ragazzone drappeggiato di jersey scuro, i capelli lunghi incerati su un ovale pingue, gli occhi dolci, lo sguardo remissivo. «Mi sento come un anfibio nell' acqua infettata dai danni che abbiamo perpetrato contro il pianeta e il clima. Abbiamo vissuto all' ombra di un pensiero religioso che ha cercato in tutti i modi di farci divorziare dalla natura, dall' idea del femminino. Ma io, come transgender, ho sentito il bisogno di riferirmi alla Terra come sorgente di vita, perché sono figlio suo, sono nato dal suo corpo, sono costituito degli stessi elementi, la stessa acqua, gli stessi minerali. Una relazione ben più profonda di quella che ho stabilito con la religione dei miei padri». Il 39enne del Sussex, trapiantato in California a 11 anni, volato nel 1990 a New York per ricongiungersi con i fantasmi dell' underground e trovare una motivazione artistica alla sua diversità, ha lottato vent' anni per conquistare le sue certezze. «Da millenni la società cerca di controllare e contenere il femminino, perché rappresenta una minaccia alle strutture mentali che le religioni hanno creato. Mi sembrano più credibili certe credenze animiste che mettono al centro del culto la Madre Terra, e le montagne, i mari, i fiumi e le foreste dove abitano gli spiriti. Noi no, noi ci sentiamo destinati a un più alto livello spirituale,a un più nobile destino,a un regno in cui saremo seduti accanto agli dei, quindi che c' importa di ferire un pianeta dove siamo solo di passaggio? L' anno scorso il Papa ha dichiarato che legittimare le unioni gay sarebbe una minaccia per il futuro dell' umanità quanto la distruzione della foresta pluviale. Questo dimostra che egli disprezza il femminino in nome di un Dio clemente solo verso chi è intenzionato a creare un nucleo familiare che perpetui l' idea di una donna-incubatrice». Già durante l' adolescenza trascorsa nella Bay Area, stordito dall' immensità degli spazi d' America, Antony aveva cominciato a scrivere canzoni. Punto di riferimento, la pop music, l' unico territorio in cui la diversità viene accettata e celebrata. «Artisti come Klaus Nomi, Boy George, Marc Almond, Nina Simone e il film maker Jack Smith diventarono i miei spiriti guida». Il teatro sperimentale e alcune performance in club come Knitting Factory furono il passo successivo, finché, a partire dal 1987, decise di concentrare ogni energia sulla musica. «Non avevo altra alternativa, i transgender sono guardati come alieni. Se fossi nato in Afghanistan sarei stato sepolto sotto un mucchio di ribelli, in Nigeria sarei stato eliminato da uno zioa dodici anni. Essere finito nell' occhio del ciclone pop sarà di grande aiuto ad altri transgender. Tutto sommato io sono anche molto facile da digerire: non sono un transessuale - non ancora; non ho un corpo da donna - non ancora; non costringo le persone a chiamarmi al femminile - non ancora. Il pubblico ha amato la diversità della mia voce, anche perché ci sono pochi altri esempi in circolazione. Ma ce ne saranno, ah se ce ne saranno! A Roma ho conosciuto quella donna meravigliosa (Vladimir Luxuria) che lotta per la causa dei transgender, un privilegio averla avuta in parlamento». Quando gli facciamo notare che, in barba ai pregiudizi, è l' artista più "invitato" della storia del pop (nel suo cd c' è Björk che gli restituisce il favore), arrossisce. «È un onore, sono i miei eroi», mormora, «ho usato pezzi della loro esistenza per aiutarmi a navigare in questa vita». Ricorda l' euforia per l' elezione di Obama. «Un sollievo, e non solo per i transgender e i gay», spiega. «Ma l' informazione televisiva è ancora in mano alla destra, Murdoch fa leva sulla vulnerabilità delle classi più deboli con un mucchio di falsi problemi. Ora cercano di terrorizzarci con un imbecille che vuole bruciare il Corano. Ma scusate, qual è la notizia?». Dice che la sua più grande paura è la solitudine, «vivere senza il conforto della natura, che si ritorcerà contro di noi, che cerchiamo di riprodurre la vita in laboratorio. Non voglio vivere in un laboratorio. Voglio che il mistero di questo paesaggio rimanga intatto. Voglio esserne parte, voglio esserne assorbito, mi ci voglio perdere, voglio che la bellezza che ho intorno non venga sciupata. Perché è lo specchio di quel che siamo. Il male che facciamo all' ambiente lo facciamo a noi stessi». - GIUSEPPE VIDETTI
Delilah

Messaggio Da Ospite il Ven 24 Set 2010, 14:06

Bellissimo articolo.
Grazie bacio

Ospite
Ospite

Messaggio Da Delilah il Ven 24 Set 2010, 16:21

Olimpya ha scritto:

Questo video lo trovate nell'EP.
Il video comprende un filmato in super8 girato da Antony stesso nel 1990 quando, più o meno ventenne, arrivò a NY. Nel video compaiono Michael Cavadias, Alex Perlof e Antony.

Anche la foto della copertina dell'Ep è del 1990, fatta da Antony a Michael Cavadias.

Prego, Shanti

Ultima modifica di Delilah il Gio 26 Mag 2011, 02:56, modificato 1 volta
Delilah

Messaggio Da Delilah il Ven 24 Set 2010, 22:50

September 8th, 2010: Antony and the Johnsons are excited to announce their upcoming concert at Alice Tully Hall on October 30th in New York City as part of the White Light festival. The concert will be performed with the Orchestra of St. Luke's and conducted by Rob Moose. The program will feature director Chiaki Nagano's work "Mr. O's Book of the Dead" staring Kazuo Ohno. For further infomation please see our upcoming events page.

voglio andare a New York
Delilah

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Set 2010, 23:11

il nuovo album a giorni in uscita

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Set 2010, 23:12

la prima splendida canzone dell'album

evidentemente un brano che aveva in repertorio ma che ha inciso per la prima volta (che sappia io almeno spia )

qui difatti è in versione live

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Set 2010, 23:18

non c'entra nulla con l'album nuovo

spia ma quanto ha inciso 'sto uomo? questa non l'avevo mai sentita, mi è uscita sul tubo per caso e non è nemmeno tanto recente

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Set 2010, 23:21

evidentemente è un album di inediti, non di brani nuovi

anche questa pubblicata un anno fa

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Set 2010, 23:24

intervistato su XL, il mensile di musica de la republica, dice che quando ha ascoltato per la prima volta il brano che elisa gli ha chiesto di incidere con lei, ha pianto

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Set 2010, 23:27

scusate, anche questa non c'entra con l'album nuovo, ma, trovata per caso, non si può non postare

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Set 2010, 23:33

ommmiodddioooooooooooooooooooooo, il brano nuovo con bjork

ma è una perla raraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Set 2010, 23:37

poi c'è anche questa

ma quanto è bravo??? spia

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Set 2010, 23:42

mi ha un po' deluso che, sempre nella stessa intervista a XL, quando gli dicono che alcune musiche dei brani nuovi ricordano michael nyman (per esempio come in questo ultimo postata sopra) lui risponda: chi è? non lo conosco... spia

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 30 Set 2010, 23:43

questa canzone chiude l'album

quelle che mancano non sono ancora sul tubo

edit: meravigliosa canzone

edit: più l'ascolto più mi piace

Ospite
Ospite

Messaggio Da Delilah il Ven 01 Ott 2010, 13:09

Antony and The Johnson hanno dato alle stampe “Swanlight”. Antony Hegarty è bravissimo, il disco è bello, il duetto con Bjork non delude, gli arrangiamenti sono ricchi e fascinosi, e la sua voce brilla. E poi, soprattutto, chi non si lascia muovere e commuovere dalla musica di Antony è privo di cuore e sentimenti e non ama la buona musica.

Ernesto Assante
Delilah

Messaggio Da Ospite il Dom 10 Ott 2010, 19:51

al letterman show

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Ott 2010, 20:13