Noemi (Veronica Scopelliti)

:: ARTI :: Musica :: Artisti

Pagina 31 di 32 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Noemi (Veronica Scopelliti)

Messaggio Da lilli3 il Dom 21 Apr 2013, 01:25

Mi mettereste il link al post di Moro? L'ho cercato ma non lo trovo.
Su Noemi la penso come voi e premettendo che la ammiro molto come artista e che mi piace il suo bisogno di esperienze e ricerca, leggendola mi ha fatto la stessa vostra impressione e ci sono rimasta male perché avevo di lei tutt'altra immagine, non mi aspettavo una tale incoerenza e spocchiosità. no
lilli3

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Guenda il Dom 21 Apr 2013, 09:27

Io sono felice che alla fine poi sia andata veramente, perchè lo aveva detto e temevo che accettando The Voice avesse rinunciato almeno per il momento ad andare a Londra.

Però leggendo bene tutta l'intervista non capisco bene perchè se odia questi meccanismi (che tra l'altro l'han portata al successo) e se ha deciso di fare tabula rasa e iniziare da Londra e dai piccoli pub, e fare musica là visto che qua non si è liberi e non si muove foglia, poi accetti di fare un programma tv che gli permette non facendo musica di rimanere nella testa dei fans e degli italiani.
Mi sembra un po' paracula la scelta della tv...forse non voleva rischiare di essere dimenticata mentre studiava a Londra come sfondare all'estero...

Poi Chiara cmq per adesso ha fatto niente di suo (magari dal prossimo album ci metterà qualcosa di suo, non lo so, ma per ora no), ma Annalisa mi sembra che la sua personalità ce l'abbia, si è anche scritta una fraccata di canzoni (51, di cui alcune testo e musica interamente suoi, contro le 18 di Noemi -che sono musiche perlopiù, mi pare solo 4 o 5 sono pezzi scritti con altri) se andate a vedere in SIAE. Quindi insomma...fare di tutta l'erba un fascio mi sembra un po' superficiale...magari informarsi un attimo...
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggio Da Ospite il Dom 21 Apr 2013, 11:18

@Guenda ha scritto:
Mi sembra un po' paracula la scelta della tv...forse non voleva rischiare di essere dimenticata mentre studiava a Londra come sfondare all'estero...

ma come biasimarla? in quell'ambiente si viene dimenticati molto alla svelta (es. qualcuno sa che cosa sta facendo la Michielin-clone-di-Elisa? ... e soprattutto a qualcuno interessa?).
E poi c'è il vantaggio economico e la libertà/tranquilllità che questo ti regala. Sarebbe stato stupido da parte sua rifiutare una proposta simile.
Seguo Noemi da XFactor; ammetto che live non mi piace e gli ultimi lavori non mi hanno entusiasmato (chissà... magari porta a casa qualche idea nuova da Londra), ma come giudice è stata una sorpresa, la trovo molto disinvolta e credibile.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Guenda il Dom 21 Apr 2013, 11:32

Shanti ha scritto:
@Guenda ha scritto:

ma come biasimarla? in quell'ambiente si viene dimenticati molto alla svelta (es. qualcuno sa che cosa sta facendo la Michielin-clone-di-Elisa? ... e soprattutto a qualcuno interessa?).
E poi c'è il vantaggio economico e la libertà/tranquilllità che questo ti regala. Sarebbe stato stupido da parte sua rifiutare una proposta simile.
Seguo Noemi da XFactor; ammetto che live non mi piace e gli ultimi lavori non mi hanno entusiasmato (chissà... magari porta a casa qualche idea nuova da Londra), ma come giudice è stata una sorpresa, la trovo molto disinvolta e credibile.

la Michielin ha fatto ora un duetto con Fedez che va come il pane, però di suo non so, boh starà lavorando al nuovo album?

Cmq tornando a noi, non dico mica che ha fatto male, (anche se lì per lì temendo che rinunciasse a Londra mi era dispiaciuto molto), dico che per come l'ha posto questo esodo a Londra, non come una parentesi ma quasi come una fuga dallo schifo, mi fa un po' specie la scelta di tenere cmq le scarpe anche qua, non perchè io non capisca che è importante rimanere in vista eh, ma perchè me lo aspetto e lo ritengo giusto se poi il tuo scopo è tornare qua...cioè s e Londra me la poni come una parentesi di studio per tornare meglio di prima...
Diciamo non mi suona molto che sembra che vuoi ripartire da lì, perchè qua non si può proprio fare cose al livello che vuoi tu, perchè lì si fanno meglio e si può veramente vivere solo del proprio lavoro, e poi dici 'meglio che rimango in vista anche in Italia vah...', mi sembra paraculo.

Poi se lei fa esperienza, si mette al lavoro su cose buone, torna e fa un bellissimo cd io sono che contenta perchè è quello che volevo da lei. E' soltanto lei che l'ha posta in modo differente. sisi
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggio Da poplar il Dom 21 Apr 2013, 12:16

Pecunia non olet. occhiolino
Anche Pinocchio all'inizio pensava che il Paese dei Balocchi fosse la cuccagna. Fa bene a fare esperienze, conoscere, imparare. La possibilità di apprendere, ampliare i propri orizzonti, è già una grande libertà, che non tutti si possono permettere. Ma gli sghei li fai in tv o con i concerti (grossi). (anche in the UK).
poplar

Messaggio Da M&M il Dom 21 Apr 2013, 15:01

Mi sento meno sola in questo mio pensiero e sono contenta che anche altri abbiano avuto la mia stessa sensazione.

@lilli3
non so come si fa. E' sul suo fb . Provo a copiarlo da un sito

"2 cose

la prima……grazie a tutti per gli auguri….oggi appena sono rientrato e ho visto tutti i vostri messaggi mi sono commosso…..siete diventati troppi….vi voglio bene e spero con tutto il cuore che questo mio nuovo lavoro….fortifichi ancora di piu il nostro legame.

la seconda…..rispondo a quelli che hanno criticato la MIA decisione di dare un pezzo ad emma..
rispondo perchè io a far finta di nulla ( come mi consigliano sempre i miei piu saggi collaboratori) non ci riesco…
intanto reputo emma una delle nuove interpreti piu interessanti, proviene da AMICI ma non vuol dire un cazzo, o vogliamo gettare merda a priori?
io sono un autore che scrive fondamentalmente per se, ma anche per altri interpreti e quasi tutti gli interpreti sulla scena italiana provengono da un talent …
quando ho scritto e dato ” sono solo parole” a veronica scopelliti detta noemi, tanti mi hanno criticato, il brano è poi diventato uno dei maggiori successi musicali italiani degli ultimi anni e questo è un dato di fatto.
LA MIA SCELTA e sottolineo LA MIA SCELTA di non apparire in determinati contesti televisivi per motivi che non sto qui a spiegarvi, ha condizionato il mio percorso artistico,
perchè quando HO SCELTO
di allontanarmi da alcuni riflettori mediatici le multinazionali discografiche hanno fatto un passo indietro nei miei confronti
costringendomi ad investire in prima persona sulle mie produzioni ( ci sono piu di 30 persone che lavorano su fabrizio moro)…..l’attività di autore per terzi, iniziata con noemi
e proseguita con altri interpreti ( emma non è la sola per cui ho scritto quest’anno) mi ha permesso di mantenere in piedi il mio progetto discografico e i miei tour
questo per dirvi che io sono veramente “INDIPENDENTE” dall’industria discografica italiana e quello che faccio si regge sulla forza delle mie parole e delle mie note anche e soprattutto grazie a voi. punto.
e questa si chiama ” scelta di vita”….piu difficoltà, meno esposizione, ma la possibilità di fare sempre e comunque come cazzo voglio…..
continuerò a scrivere perchè non mi ritengo ” solo” un cantautore, io scrivo a priori…..poi che i miei pezzi li canti io, oppure noemi o emma o albano non deve interessarvi
l’importante è che siano belli, sensati ed emozionanti……se poi cosi non fosse siete liberi di criticare….tutto quello che scrivo è soggetto a critica, quello che decido di fare invece lasciatelo fare a me, dato che per ” essere libero” pago continuamente un bel pegno……
grazie

fabrizio”

@Ziggy

L'ho visto live a piazza del Popolo nel 2010 insieme a Marco Noemi ed altri e mi era piaciuto moltissimo. Non lo seguo particolarmente ma forse il 27 vado a Villa Ada. I suoi pezzi sono autentici pugni nello stomaco. Il pezzo che ha dato ad Emma non mi piace moltissimo.
M&M
mengonella
mengonella

Messaggio Da M&M il Dom 21 Apr 2013, 15:07

@Guenda e @Poplar
quoto
Il fastidio l'ho avuto non tanto nel suo voler ampliare le proprie conoscenze/esperienze ma nell'enfatizzare i live nei club che farebbe quasi ogni sera (sarebbe interessante sapere quanti ne ha fatti!) come se lì ci fosse la VERA arte. Gli STAG che sono dei signori musicisti e che non se li fila nessuno e non riescono ad avere neanche uno straccio di casa discografica, lo fanno da anni alternando anche concerti in strada. Questo mi fa saltare la mosca al naso.
M&M
mengonella
mengonella

Messaggio Da lilli3 il Dom 21 Apr 2013, 15:20

Tosto eh! urlo

Neanch'io lo seguo, ma mi incuriosisce....

Grazie M&M bacio
lilli3

Messaggio Da Guenda il Lun 22 Apr 2013, 09:39

@M&M ha scritto:Mi sento meno sola in questo mio pensiero e sono contenta che anche altri abbiano avuto la mia stessa sensazione.

cmq ti volevo dire una cosa in generale, visto che lo hai detto altre volte in altri post. Non è che una persona deve sentirsi sola perchè pensa qualcosa che magari non pensano gli altri. Ognuno ha il suo pensiero diverso in qualcosa da quello degli altri, e valgono tutti. Non è importante ricercare il consenso e non è che una idea od opinione vale di più se supportata dal pensiero di altri sereno amici

Ultima modifica di Guenda il Lun 22 Apr 2013, 09:50, modificato 1 volta
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggio Da Guenda il Lun 22 Apr 2013, 09:43

@M&M ha scritto:@Guenda e @Poplar
quoto
Il fastidio l'ho avuto non tanto nel suo voler ampliare le proprie conoscenze/esperienze ma nell'enfatizzare i live nei club che farebbe quasi ogni sera (sarebbe interessante sapere quanti ne ha fatti!) come se lì ci fosse la VERA arte. Gli STAG che sono dei signori musicisti e che non se li fila nessuno e non riescono ad avere neanche uno straccio di casa discografica, lo fanno da anni alternando anche concerti in strada. Questo mi fa saltare la mosca al naso.

ma no questo a me non ha dato fastidio, è una esperienza fantastica e secondo me ha il diritto anche di pensare che lì sia la vera arte, e magari decidere di lavorare e ripartire da lì perchè qua fa schifo e non sei libero davvero, come sembra dal discorso. E' solo che con queste premesse mi stranisce la voglia che ha cmq di rimanere 'sulla cresta dell'onda' anche in Italia, e non direttamente con la sua musica...nell'evenienza di un ritorno. sereno
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggio Da Kaiser il Ven 24 Gen 2014, 18:02

Noemi Official
Ecco la #copertina del mio #nuovoalbum, il suo titolo e' #MadeInLondon !!! DIO SALVI LA REGINA, DIO SALVI LA MUSICA!!

Kaiser

Messaggio Da ajna il Ven 24 Gen 2014, 19:34

Grazie Kaiser, interessante!!
Interessante soprattutto scoprire dall'articolo di qualche post indietro che lai ha fatto quello che, tempo fa, auspicavo faccia MM in futuro...  risata risata risata 

A proposito dell'articolo, mi pare abbia indispettito alcuni, come M&M che scrive tra l'altro:

A me pare che Noemi non affermi che lì si faccia "vera arte", ma dica proprio che è più facile e sereno avere contatti anche con gente che conta, sia dal punto di vista artistico che produttivo... Sarà che non riesco ad immaginarmela spocchiosa o presuntuosa... nonso
Per quanto riguarda la partecipazione a The Voice, beh, immagino che un po' di soldini facciano sempre comodo, specie se si sceglie di stare all'estero...

Comunque, non l'avevo più seguita dopo Xfactor -  come del resto il Mengoni risata  risata  risata  - pur avendo molto amato la sua voce: adorai le sue interpretazioni di Altrove e de La costruzione di un amore... Quell'edizione in generale fu la mia preferita delle 4 che ho visto, lei su tutti...
ajna

Messaggio Da M&M il Dom 26 Gen 2014, 00:23

@ajna ha scritto:
Grazie Kaiser, interessante!!
Interessante soprattutto scoprire dall'articolo di qualche post indietro che lai ha fatto quello che, tempo fa, auspicavo faccia MM in futuro...  risata risata risata 

A proposito dell'articolo, mi pare abbia indispettito alcuni, come M&M che scrive tra l'altro:

A me pare che Noemi non affermi che lì si faccia "vera arte", ma dica proprio che è più facile e sereno avere contatti anche con gente che conta, sia dal punto di vista artistico che produttivo... Sarà che non riesco ad immaginarmela spocchiosa o presuntuosa... nonso
Per quanto riguarda la partecipazione a The Voice, beh, immagino che un po' di soldini facciano sempre comodo, specie se si sceglie di stare all'estero...

Comunque, non l'avevo più seguita dopo Xfactor -  come del resto il Mengoni  risata  risata  risata  - pur avendo molto amato la sua voce: adorai le sue interpretazioni di Altrove e de La costruzione di un amore... Quell'edizione in generale fu la mia preferita delle 4 che ho visto, lei su tutti...

@Anja
anche io la apprezzo moltissimo.
Ho i suoi cd e l'ho vista live ed è bravissima (tranne che non sa tenere il palco secondo me). Ha una voce meravigliosa.
Ma su quell'articolo l'ho trovata supponente. Io credo che tutti gli artisti dovrebbero fare una simile esperienza (e per Marco lo spero tantissimo e mi auguro che non si crogioli nel suo strameritato successo attuale), ma quelle frasi dette da una che sin da subito ha avuto i contatti giusti, gli autori di grido, i duetti giusti contribuendo quindi ad allontanarla da subito dal passato talent, mi sarei aspettata un po' più di umiltà. Almeno in apparenza. Tutto qui. occhiolino 
M&M
mengonella
mengonella

Messaggio Da M&M il Dom 26 Gen 2014, 00:24

Ovviamente sono curiosa di sentire 'sto international sound.... impaziente impaziente 
M&M
mengonella
mengonella

Messaggio Da ajna il Dom 26 Gen 2014, 17:07

M&M,

capisco... del resto l'hai seguita molto più di me! ok 

Per quanto riguarda il resto, siamo esattamente sulla stessa linea d'onda direi!
ajna

Messaggio Da camila il Mer 29 Gen 2014, 13:15

M&M ha scritto:Ovviamente sono curiosa di sentire 'sto international sound.... impaziente impaziente 

sisi 

Ho letto che anche quest'anno sara' Melozzi a dirigere l'orchestra per lei

http://www.ufficiostampa.rai.it/pdf/2014/2014-01-29/2014012926631467.pdf
camila
mengonella
mengonella

Messaggio Da Mangialanima il Ven 07 Feb 2014, 15:18

IL NUOVO DISCO
«Quella magia sul divano di Amy»
Noemi: ho composto un brano lì dove si ispirava la Winehouse. «Noi italiani dobbiamo osare: siamo grandi, ma non ci crediamo»

Prima o poi finirà all’asta su eBay o magari da Christie’s, quel divano. Noemi se la ride, con quella cascatella gorgogliante che maschera la sua timidezza naturale.
Che accidente avrà di così speciale, quel divano?
«Beh, bisognerebbe tornare a casa di Paul O’Duffy e chiederglielo. Lui è un autore e produttore di razza. Io ero lì, nel suo salotto. Paul mi raccontava di quando Amy Winehouse si rintanava lì per giocare alla playstation con i bambini di lui, nelle pause di lavoro. Una volta Amy si isolò per una mezz’ora, si sedette su quel divano e quando si rialzò aveva scritto "Wake up Alone", uno dei pezzi forti di Back to black . Era il periodo in cui lei andava pazza per i gruppi vocali femminili stile Motown. Per inciso: quell’album lo registrò praticamente senza rifacimenti: buona la prima su tutto».
Mentre lei, Noemi, su quel divano ha composto il testo di "Per cosa vivere".
«Appunto! Un brivido pazzesco. Deve esserci qualcosa di magico in quella stoffa...ahahah».
A giudicare dal suo nuovo, magnifico album, non si tratta di una buona vibrazione isolata. Londra, anzi West Kensington, l’ha trasformata.
«M i ero trasferita lì non per fare la gradassa, ma per lanciare una sfida a me stessa. Il precedente album, RossoNoemi , mi aveva mandata in crisi d’identità: non rinnego niente, ma non mi ci riconoscevo del tutto. Così ho voluto prendermi la responsabilità di curare gran parte dei testi e delle musiche di questo nuovo progetto. Ad alcuni suonerà spiazzante, ma spero venga capito. Voglio riportare in Italia le mie due facce: non solo lenti superseri alla Adele, ma anche cose giocose e ritmate alla Jessie J».
Bene così: un artista che si pianta sul proprio cliché, per quanto vincente, è già morto.
«Esattamente».
I due pezzi che porterà a Sanremo sono una buona sintesi del suo mood attuale: "Bagnati dal sole" è un manifesto di rinascita spirituale in salsa elettro-pop, mentre "Un uomo è un albero" è un "vorrei essere così" in chiave afro. Radici e mondo, tutto insieme.
«Non ci avevo pensato, ma è così! Vedremo come andrà, ma ho ben chiaro che non sono pezzi costruiti per la vittoria. Se mi affermassi al Festival sarebbe fichissimo, ma l’importante è che il mio lavoro venga accettato».
Ha ascoltato i brani degli altri big in gara?
«Oddio, no! Non è scorretto farlo? Comunque, voglio scoprirli durante le prove. Non so neppure chi invitare nella sera dei duetti. Forse J-Ax, nuovo coach a The Voice, o il mio alter-ego Piero Pelù, che aveva scritto per me un brano dedicato alla vittima di mafia Lea Garofalo, ma che non sono riuscita a mettere in questo disco».
è un lavoro coraggioso: dal primo brano, "Acciaio", un potente inno generazionale, alla conclusiva, struggente "L’alba". Dall’inizio alla fine sembra suggerire: non guarderò indietro, andare avanti è la mia promessa.
«Giusto. "Acciaio" è la canzone-simbolo dell’album: sono rimasta folgorata dal romanzo di Silvia Avallone, con i suoi giovani personaggi che non si arrendono di fronte agli ostacoli; ed è anche a un riferimento al film con Julia Roberts. Fiori d’acciaio : siamo apparentemente fragili ma più tosti di quanto non si creda. "L’alba" mi è venuta di getto al pianoforte, da sola in una stanza: il disco era finito e io mi sentivo ancora in viaggio. Mi sono detta: e mo’ so’ cavoli...».
Produzione di Charlie Rapino, firme internazionali che hanno collaborato con Dido, James Blunt, Placebo. Un brano, "Passengers", cantato in inglese. Ma lei non ha dimenticato i cantautori italiani.
«Premesso che in futuro magari mi azzarderò a fare un album tutto in inglese... Diego Mancino mi ha regalato una ballata sontuosa come "Se tu fossi qui", che mi sono divertita ad arrangiare con cori hollywoodiani anni Cinquanta. Daniele Magro, mio amico dai tempi di XFactor, ha composto "Tutto l’oro del mondo", con un testo di una profondità sconcertante per un autore così giovane. Luca Chiaravalli mi ha aiutato nel ritornello di "Il fiore in una scatola". Noi italiani dobbiamo credere di più in noi stessi. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a rischiare, uscire dalla logica del vorrei-ma-non-posso, dalla stagnazione discografica, trovare strade nuove per il nostro talento e, mi scuso se lo dico proprio io, non sperare solo che qualche coach pigi il bottone o ti garantisca un’audizione. Dobbiamo svegliarci e osare. Il mio disco è un messaggio al nostro Paese. Siamo grandi, ma dobbiamo crederci».
Come vive una star italiana a Londra?
«Ti rispettano, ti stimano, ma non sei in cima ai loro pensieri. Se vuoi entrare nel giro giusto, evitando il sottobosco, devi capire che non sarà l’incontro di una notte, ma il corteggiamento che prelude a una lunga storia d’amore. Londra è una montagna, ma io ho lo spirito della scalatrice. Certo, lì è tutto a misura d’uomo, e la musica ti avvolge ovunque tu vada. Ma noi italiani abbiamo una schiettezza che ad altri manca, e quando inglesi e francesi provano a demonizzarci è perché sanno quanto valiamo. Ripartiamo da questo. Lo dico io che sono una Calimera, piccola e rossa».

http://www.iltempo.it/cultura-spettacoli/2014/02/06/quella-magia-sul-divano-di-amy-1.1216322

Bella intervista!
Noemi mi è sempre piaciuta parecchio.....sono proprio curiosa di sentire questo nuovo sound  impaziente impaziente
Mangialanima
mengonella
mengonella

Messaggio Da Mangialanima il Lun 10 Feb 2014, 21:04

bravo 
Mangialanima
mengonella
mengonella

Messaggio Da M&M il Lun 10 Feb 2014, 23:06

@Mangialanima ha scritto:  bravo 

C'ero ed è stata meravigliosa.
Questo pezzo poi l'ho trovato veramente notevole..... Purtroppo non ci sono video ma solo il pezzo preso da Rossonoemi live

Questa donna ha una voce sublime!
Peccato che lei e il palco siano due entità che non si sono mai incontrate (è tremenda!!!).
Peccato che sia piuttosto antipatica....

Ricordo che c'erano Marco Marta e Pallotti.... (a momenti mi prende un colpo)....
Bello spettacolo, ho anche preso il live registrato lì.
M&M
mengonella
mengonella

Messaggio Da mafalda il Mar 11 Feb 2014, 15:23

Sony Music Italy ‏@SonyMusicItaly  13 min
A poche ore dall'apertura del pre-order su iTunes, #MadeInLondon di @noemiofficial è alla #1 della classifica degli album più venduti
mafalda

Messaggio Da Kaiser il Ven 14 Feb 2014, 17:22

qui si possono ascoltare le anteprime dei brani del nuovo album : http://www.deejay.it/news/noemi-il-nuovo-album-in-anteprima/369611/

... ad un primo ascolto non mi hanno colpito granché dubbio
Kaiser

Messaggio Da Sole69 il Ven 14 Feb 2014, 17:51

@Kaiser, grazie della segnalazione  ciao 

al primo ascolto, solo la traccia 7 - e un po' anche la 1- suscitano il mio apprezzamento ... le altre non mi dicono molto ...  :scettico 
Sole69
mengonella
mengonella

Messaggio Da Guenda il Ven 14 Feb 2014, 18:17

Devo essere onesta, a un primo ascolto si salvano 3 pezzi: Se tu fossi qui, Alba e Per cosa vivere, ma il resto del lavoro non mi fa impazzire  nonso 

Avevo ben altre aspettative.
Le ho sempre comprato gli album su Itunes, ma questo per ora passo...magari compro i pezzi sanremesi
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggio Da M&M il Sab 15 Feb 2014, 01:05

ciao 
Io adoro la voce di Noemi. Qui mi sembra in alcuni tratti più esaltata ed è bellissima.
Per il resto concordo con Guenda mi aspettavo chissà che da come lei ne parlava (soprattutto sparando a zero contro l'Italia musicale).
Mi hanno colpito al primo ascolto Acciao, Sempre in viaggio, Passenger, Alba e Se tu fossi qui.
Tutto l'oro del mondo. Mi sembrava di aver già sentito qualcosa di simile e ho scoperto che gliel'ha scritta Daniele Magro che ha scritto diversi pezzi per Emma.
Attendo i sanremesi e metabolizzo. Credo che lo comprerò come sempre. Più che altro devo decidermi se prendere o meno i biglietti per il live all'Auditorium
M&M
mengonella
mengonella

Messaggio Da Guenda il Sab 15 Feb 2014, 11:25

io credo che nel live renderà meglio...c'è un qualcosa di artificioso nella registrazione di questo album che mi disturba tantissimo, ma credo proprio che live almeno questa cosa scomparirà
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 31 di 32 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

:: ARTI :: Musica :: Artisti

Permessi di questa sezione del forum: