PIC in anteprima su TIMmusic

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Seguente

Andare in basso

Re: PIC in anteprima su TIMmusic

Messaggio Da Therese il Dom 11 Gen 2015, 12:05

Raccolgo qualche nostra impressione rubata qua e là sui "suoni in circolo" ....è interessante leggerle di seguito...ho l'impressione che in questa specie di sistema circolatorio musicale (mi auto cito snob ) che sembra essere Pic, il suono divida le opinioni ancor piu' delle parole... sisi

@EffeCi ha scritto:Ma non è il dettaglio. E' l'atmosfera, il genere. La caramellosità del sound. Mi generano prolasso....manca il guizzo della fantasia...questo è anche un problema di buona parte della musica che sta in classifica, italiana e straniera. Lui è allineato.
@Arianna ha scritto:... forse l'effetto pialla, l'eccessiva omogeneità sono funzionali a dare questo senso di continuità...
@Poplar ha scritto:...non effetto pialla omologante, ma effetto cesello omogeneizzante.
@Cristy ha scritto:...credo che si possano creare dei concept album senza ricorrere all'omogeneità (ne ho le prove occhiolino ) che, per quanto mi riguarda, alla lunga annoia. (sono un po' come Effe).  
M&M ha scritto:l'unica cosa che mi stona molto sono alcune scelte musicali...certe basi di elettronica sono terribili per me, poi magari il pezzo funziona, ma io mi chiedo ... e se le avesse limitate? E se al posto di alcuni coretti ci fosse stata la musica?
@luce ha scritto:..potrebbe essere che l'idea sia quella di lanciare il primo tempo ..trainato da Guerriero ma con canzoni popglicemiche (che nel live as usual saranno stravolte) ma che ti fanno andare sul sicuro .. in un' italia discografica dominata e ancorata al  cuore sole amore...e poi sbizarrirsi nel secondo tempo
@Iaia ha scritto:Marco e' pop e vuole esserlo e la musica italiana si basa sulle grandi melodie!
Anja ha scritto:Forse in questo gioca l'anagrafe e il tipo di ascolti che mi hanno "imprintata", ma sono sempre sedotta dalle sonorità prodotte dalla formazione base: batteria, basso, chitarra, qualche tastiera.
@Therese ha scritto:Rimangono anche le mie critiche sull'uso eccessivo e a volte improprio degli effetti elettronici: in alcuni casi li trovo ben inseriti ma in generale mi risultano spesso fastidiosi e inopportuni e, a mio parere, appiattiscono le atmosfere dell'album e abbassano il livello di diversi pezzi...troppi effetti sonori da studio di registrazione...manca molto, anzi moltissimo il calore e il colore degli strumenti "veri"... manca il sapore del club, l'atmosfera jazz, la schitarrata rock...mi pregustavo quella varietà che Marco aveva in qualche modo annunciato...
@Ziggy ha scritto:per me il fatto di essere varie non vuol dire per forza essere 'belle'
@martha70 ha scritto:Adoro il suono di questo disco, adoro il suono della voce di Marco in questo disco e, forse sarò l'unica qui, ma mi piace l'elettronica. Dà quel tocco moderno e si sposa bene con la voce "moderna" di Marco. Avremo comunque i live per rituffarci negli strumenti veri ma il disco oggi deve suonare moderno.
@alux ha scritto:musicalmente mi piace, sento un suono un po' più internazionale. Sicuramente più uniforme di PAC, ma questo per me non è necessariamente un difetto. Al contrario, laddove quel disco peccava un po' di schizzofrenia, qui c'è un'omogeneità che rende l'ascolto più scorrevole
@Delilah ha scritto:Quando valuto una canzone pop, cosa che faccio più che altro quando arriva Sanremo, ascolto prima di tutto la melodia perché se regge, se è ben costruita, allora regge con qualsiasi arrangiamento. Il bello è proprio questo, se una canzone è bella, la puoi fare anche con solo una chitarra o solo voce e contrabbasso (come per Musica Nuda). E secondo me la scelta delle canzoni è stata fatta dopo averle smontate e ricostruite (l'ha detto anche Marco) anche in vista di cosa ne possono fare dal vivo e non credo che l'intento di Marco sia (e sia mai stato) quello di riprodurre il disco dal vivo.
Mi ricordo che avevo detto la stessa identica cosa per PAC: i suoni, gli arrangiamenti, sono fatti per il disco e per la 'vendita', dal vivo cambieranno molte cose, e scommetto che non mancheranno le schitarrate .
Canova poi è uno che smanetta e sperimenta proprio in studio di registrazione e non mi sembra che abbia esagerato e, mia idea forse balzana, Marco ne metterebbe anche di più...

sorriso fatica sorriso fatica

Ultima modifica di Therese il Dom 11 Gen 2015, 12:11, modificato 3 volte
Therese
mengonella
mengonella

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da poplar il Dom 11 Gen 2015, 12:07

Omogeneo non vuol dire (tutto) uguale. occhiolino occhiolino
Non so se questo sia un concept album: percepisco però quel filo conduttore che ben hanno descritto Therese e Martha70. bacio amò ok
Un filo che non costringe le canzoni, perché è bello lungo, largo e morbido e permette loro di fare lunghi giri, per poi tornare insieme alle altre.
E' un racconto che si sviluppa in molte dimensioni, non solo quella lineare. 

Riporto nuovamente l'efficace e fantastica frase di Therese: E' come viaggiare in un sistema circolatorio musicale: l'effetto complessivo, alla fin fine, è caldo e piacevole.
poplar

Messaggio Da poplar il Dom 11 Gen 2015, 12:09

Grazie Therese: quante parole in circolo!! cuoricino cuoricino cuoricino
poplar

Messaggio Da EffeCi il Dom 11 Gen 2015, 14:36

Io comunque al filo conduttore delle parole non ci sono arrivata, perché non le ho ancora ascoltate. Nel senso che, finché non "digerisco" la musica, non sento nemmeno quello che dice la voce. La voce è bellissima e le canta in modo stupendo, tranne SSCS di cui ho già detto. Ma il filo conduttore musicale è per me il problema. A me piace la varietà. Qui non c'è. Può essere un pregio se il genere musicale è il tuo preferito. Può essere una cosa negativa se il genere musicale non ti prende e non hai appigli per trovare anche quello che piace a te. Nel disco precedente musicalmente, pur nell'omogeneità della produzione, ho trovato le mie corde in alcuni pezzi. Qui l'ho trovata solo in Guerriero.
Ciò non vuol dire che, dopo numerosi ascolti, non stia cominciando ad apprezzare determinate canzoni, che sono quelle che, più o meno, avete citato anche voi nel sondaggio. Diciamo che avrei auspicato più soul, più mossa. Se la mossa sono solo le canzoni "tunze", manca il soul. Ma questo disco è "uno di due" e quindi magari arriva anche altro, più avanti.
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggio Da martha70 il Dom 11 Gen 2015, 14:37

@mafalda ha scritto:Martha, se non sbaglio tuo marito o qualcuno dei tuoi familiari, non ricordo bene, non fa questo tipo di genere musicale ? mi sembra che venga da altri contesti musicali sereno 

Una domanda"tecnica" : esiste un ordine nell' elenco dei nomi che hanno creato il pezzo ? ovvero chi viene per primo si è dedicato solo a un aspetto ( tipo melodia, testo ...) , ilsecondo a un alto aspetto etc.   oppure non è detto che sia così ?
 Che io sappia, di solito i primi sono autori del testo e gli ultimi della musica.

Mio figlio fa, fra le altre cose, anche musica elettronica. Ti metterò un link in mp.  occhiolino
Non ha ancora sentito tutto il disco, solo Guerriero e ha detto che è un gran bel pezzo.  sorriso
martha70
mengonella
mengonella

Messaggio Da M&M il Dom 11 Gen 2015, 17:48

@Therese ha scritto:Raccolgo qualche nostra impressione rubata qua e là sui "suoni in circolo" ....è interessante leggerle di seguito...ho l'impressione che in questa specie di sistema circolatorio musicale (mi auto cito snob ) che sembra essere Pic, il suono divida le opinioni ancor piu' delle parole... sisi

sorriso fatica sorriso fatica

Non ho riportato il tuo interessante multiquote per motivi di lunghezza, però pensavo proprio a questo questa mattina.

Spero che Marco ci racconti un po' del dietro le quinte relativo alle scelte musicali
occhiolino
M&M
mengonella
mengonella

Messaggio Da ziggy il Dom 11 Gen 2015, 19:13

ciao

uff! il sig. TIM si è accorto anche di me triste  , dopo due giorni di scrocco (e fino a ora di pranzo ancora le sentivo) mi ha tolto l'anteprima pianto ....ora sento di nuovo solo 30 sec. pianto.... meno male che tanto manca poco impaziente
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggio Da Paz i Enza il Dom 11 Gen 2015, 22:52

E comunque, tra una risata e una lavata di denti, Marco l'ha spiegato il cambiamento e ha spiegato Parole in circolo.... Questa playlist gialla è tutta improntata sulle parole, sui testi... questo è il cambiamento... love
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggio Da Delilah il Dom 11 Gen 2015, 23:44

@ajna ha scritto:
@Delilah ha scritto:

Sì, la paragono perché non piace a tutti ma a me sì, mi sembra una di quelle canzoni che dividono, come NP.
In NP, tra l'altro, il testo non mi piace, questo lo trovo migliore e poi mi piace quando dice che "siamo parole nell'aria", più delle "2 piume nell'aria", anche se dovrà spiegarmi come fa a trovare "l'alba all'imbrunire" azzdici  visto che è certo di trovarla lì magia
E poi mi fa impazzire quando dice "quel che mi dirai" come se fosse Lana Del Rey risata
Non la metto in cima alle altre, ma non credo finirà mai tra le peggiori per me.

E' una citazione di Prospettiva Nevskij di Battiato...

e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare
l'alba dentro l'imbrunire.

E' il tema di Guerriero, trovare la luce nel buio, volgere il male in bene...
Una conferma dell'interpretazione di Therese e di altri, la presenza di un filo conduttore nella narrazione dell'album...

Mi dispiace solo che l'autore non sia lui, ma non è così importante, ha saputo sempre scegliere testi che lo rappresentino.

Speriamo che mi piaccia, anche io ho problemi (grossi) con 20 sigarette (meno con Natale..).

P.S. Grazie per tutte le info sugli autori a ziggy, per i testi a lilli3! bacio

Grazie ajna, conosco la canzone ma non ricordavo il testo (e poi non ho mai seguito molto Battiato, confesso scusa )

Anche per me non è così importante che l'autore sia lui. Anche se non ho ancora letto bene i testi, la mia impressione è che stavolta sia riuscito a scegliere le canzoni con maggiore libertà, mi sembra che lo rispecchino meglio.

Per quanto riguarda gli arrangiamenti, era impossibile avere dei dubbi sulla presenza di elettronica nel disco visto che a Marco piace (l'ha detto anche nella clip 4 di Real Time che ama il belato risata risata risata ). Anzi, io ne metterei ancora di più risata (tipo i Depeche, per intenderci love  )
Delilah

http://www.accauno.it/

Messaggio Da Kaiser il Lun 12 Gen 2015, 13:07

Ho ascoltato una registrazione pirata trovata sul web scusa
Sarà che sono arrivato preparato dopo questi giorni ma come primissima impressione posso dire che butto via solo la traccia inglese sisi

Ci sento tantissimi richiami brevissimi, proprio dei flash, a tanta musica italiana (vuoi per passaggi melodici, ritmo delle parole, melismi e quant'altro ... ma non si può dire che non sia un progetto originale nel suo complesso.
Kaiser

Messaggio Da Iaia il Lun 12 Gen 2015, 13:33

ciao Una cara amica lo ha ascoltato ieri sera ed è rimasta entusiasta! Queste le sue parole: difficile bissare il successo del primo album spia Lui ci e' riuscito ed e' superiore in qualita'
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggio Da Therese il Lun 12 Gen 2015, 15:47

@Paz i Enza ha scritto:.... Questa playlist gialla è tutta improntata sulle parole, sui testi... questo è il cambiamento... love

Sentite...io la butto li'...  sorriso

colore giallo-->parole in circolo-->al centro ci sono le parole

colore blu-->suoni in circolo-->al centro ci sono i suoni [un live? nuovi pezzi con uso di fiati, archi, orchestra? un album strumentale?]

colore rosso-->immagini in circolo-->al centro ci sono le immagini [i suoi disegni? il fumetto? fotografie? una sorta di lavoro simile al comic?]

che dite, potrebbe essere? Oppure emigro per terre lontane? spesa spesa spesa
Therese
mengonella
mengonella

Messaggio Da Therese il Lun 12 Gen 2015, 16:41

Dall'intervista di Marco:

"L'unico filo conduttore tra i diversi brani è il messaggio di positività. Qui non ci sono situazioni di un amore stracciato, quasi finito. In questo lavoro parlo positivamente dei sentimenti, in una accezione generale. L'amore sotto molti punti di vista."

Eccolo qua, il nostro filo conduttore, il concept dell'album. sisi
Therese
mengonella
mengonella

Messaggio Da Delilah il Lun 12 Gen 2015, 16:42

E ora sappiamo che il pezzo organico del disco è Esseri umani evvai sorriso
Delilah

Messaggio Da Cristy il Lun 12 Gen 2015, 16:56

@Delilah ha scritto:E ora sappiamo che il pezzo organico del disco è Esseri umani evvai sorriso

In che senso lo ha definito "oganico"? Scusa, ma sono messa male con gli impegni e non riesco a seguire tutto in maniera lineare, ma la cosa mi interessa. sisi
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggio Da Delilah il Lun 12 Gen 2015, 17:05

Ieri ho fatto una pausa e stamattina ho riascoltato il disco. Confermo che quelle che mi piacciono di più sono, a parte Guerriero, EU, MEPS ( risata ) e EEPQ  sisi cioè i pezzi cofirmati da, per gli amici, Zampa e Valli  sisi

Io l'effetto pialla non l'ho mai sentito e colgo invece i diversi mondi musicali di cui parla Marco. In molti avevamo capito che sarebbe passato da un genere all'altro, più o meno, invece si passa da un'atmosfera all'altra, pur rimanendo nel pop, e ogni pezzo è curato per aderire alle parole.

@Cristy organico sta, in pratica, per semplice scusa  pochi strumenti e poco computer, infatti in EU ci sono solo pianoforte, batteria, chitarra e non mi sembra ci sia altro
Delilah

Messaggio Da Cristy il Lun 12 Gen 2015, 17:11

@Delilah ha scritto:Ieri ho fatto una pausa e stamattina ho riascoltato il disco. Confermo che quelle che mi piacciono di più sono, a parte Guerriero, EU, MEPS ( risata ) e EEPQ  sisi cioè i pezzi cofirmati da, per gli amici, Zampa e Valli  sisi

Io l'effetto pialla non l'ho mai sentito e colgo invece i diversi mondi musicali di cui parla Marco. In molti avevamo capito che sarebbe passato da un genere all'altro, più o meno, invece si passa da un'atmosfera all'altra, pur rimanendo nel pop, e ogni pezzo è curato per aderire alle parole.

@Cristy organico sta, in pratica, per semplice scusa  pochi strumenti e poco computer, infatti in EU ci sono solo pianoforte, batteria, chitarra e non mi sembra ci sia altro

Grazie Deli. bacio
Essendo biologa, la semplicità è l'ultima cosa che mi viene in mente da abbinare alla parola "organico" scusa
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggio Da Delilah il Lun 12 Gen 2015, 17:14

Forse sarebbe più appropriato dire "naturali", in biologia ci sta di più sisi

edit: dal Sansoni:  organic= fondamentale, essenziale.

Ultima modifica di Delilah il Lun 12 Gen 2015, 17:19, modificato 1 volta
Delilah

Messaggio Da ziggy il Lun 12 Gen 2015, 17:19

@Delilah ha scritto:Ieri ho fatto una pausa e stamattina ho riascoltato il disco. Confermo che quelle che mi piacciono di più sono, a parte Guerriero, EU, MEPS ( risata ) e EEPQ  sisi cioè i pezzi cofirmati da, per gli amici, Zampa e Valli  sisi

ok, si anche per me + ITA e CUAF risata risata
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggio Da EffeCi il Lun 12 Gen 2015, 20:16

Deli, non ho capito il discorso sui mondi musicali. dubbio
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggio Da Delilah il Lun 12 Gen 2015, 21:09

@EffeCi ha scritto:Deli, non ho capito il discorso sui mondi musicali. dubbio

Per esempio: Esseri umani è un po' il mondo dei cantautori (non a caso in tanti hanno pensato a Ligabue), ti aspetto sorriso sono gli anni'90 dance , Invincibile è il mondo pop-melodico più classico che mi trasporta dritta a Sanremo  spia e così via, e per portarti in questi mondi hanno fatto scelte ben precise sui suoni, sulla quantità di elettronica che non c'è in tutti i pezzi, sulla scelta degli strumenti e così via. Però sono cose che si possono apprezzare maggiormente col CD o il vinile, a mio parere.
Delilah

Messaggio Da EffeCi il Lun 12 Gen 2015, 21:30

Io le avevo divise in ballate e "tunze". Il tutto pervaso da effetti elettronici, raddoppi di voci e pochi strumenti "nudi" in risalto. Sicuramente lo streaming di Tim non aiuta a distinguere i suoni. scusa
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggio Da Iaia il Lun 12 Gen 2015, 21:34

@Delilah ha scritto:
@EffeCi ha scritto:Deli, non ho capito il discorso sui mondi musicali. dubbio

Per esempio: Esseri umani è un po' il mondo dei cantautori (non a caso in tanti hanno pensato a Ligabue), ti aspetto sorriso sono gli anni'90 dance , Invincibile è il mondo pop-melodico più classico che mi trasporta dritta a Sanremo  spia e così via, e per portarti in questi mondi hanno fatto scelte ben precise sui suoni, sulla quantità di elettronica che non c'è in tutti i pezzi, sulla scelta degli strumenti e così via. Però sono cose che si possono apprezzare maggiormente col CD o il vinile, a mio parere.
sisi   bravo  anche io credo sia cosi
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggio Da poplar il Lun 12 Gen 2015, 21:41

Ho fatto (obbligatoriamente, perché ero al lavoro scusa ) una pausa e ho riascoltato e confermo: mi piacciono tutte. cuoricino cuoricino
Per me, queste di PIC, sono canzoni assolutamente degne di camminare a testa alta, molto alta. amò
Non hanno alcun bisogno di essere sostenute dal puntello del paragone con il repertorio passato di Marco.
Non necessitano della prospettiva - altamente intrigante - del live per affermare a pieno il loro valore.
Nemmeno necessitano di essere scisse dalla voce di Marco, con cui formano una unità perfetta.
Sono belle per come sono, non "se", "ma" o "in rapporto a". cuoricino cuoricino

PIC è un CD fatto di Amore - lo ha confermato il Mengoni oggi love love love love - e con amore e tanta cura. Undici belle canzoni, con testi interessanti, cantate da una voce meravigliosa.  love love
Ci sono delle cose che andrebbero migliorate? Probabilmente sì. Certo che si può fare sempre meglio: Marco ne è la dimostrazione vivente. cuoricino cuoricino cuoricino
poplar

Messaggio Da Delilah il Lun 12 Gen 2015, 22:16

Ogni persona ha un modo diverso di ascoltare e "sentire" la musica e non ce n'è uno giusto o sbagliato.
E' vero che qui le ballad sono tante, ma gli arrangiamenti sono diversi, in questo sta un po' il senso della playlist. C'è la ballad arrangiata in modo classico e quella in cui abbonda l'elettronica (a proposito: sono entrata nel tunnel di Ed è per questo sorriso ) Di solito si scelgono strumenti e tipo di sound, e con quelli entri in sala di registrazione, qui invece parti da zero per ogni canzone, o quasi.
Mi sembra che in PAC ci fosse maggiore uniformità di suoni pur variando di più sui generi, però io provo un po' fastidio quando si infilano quasi a forza le canzoni nei dischi per accontentare un po' tutti o solo perché pensi che siano 'belle', perché così viene a mancare il senso, manca il 'progetto musicale' e diventa una somma di canzoni. Qui invece percepisco un maggiore senso generale.
Comunque rimando altri ragionamenti a quando avrò in mano cd e vinile sereno
Delilah

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Seguente

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: